Promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura,  dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale, dall’Istituto Italiano di Cultura di New York e dall’Italian Academy for Advanced Studies in America presso la Columbia University, il Premio New York è un’iniziativa che ogni anno offre a due giovani artisti la possibilità di vivere e lavorare per 6 mesi a New York.”

Oltre al biglietto aereo, i due vincitori ricevono un assegno mensile di 4mila dollari (per vitto e alloggio), nonché la possibilità di disporre di uno spazio presso l’International Studio & Curatorial Program di Brooklyn (ISCP).

Nel corso del soggiorno, gli artisti hanno inoltre l’opportunita’ di partecipare a una serie di iniziative organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura di New York e dall’Italian Academy, e seguire le lezioni di storia dell’arte, teoria cinematografica, arti visive e architettura presso la Columbia University.

L’iniziativa è riservata ad artisti italiani emergenti con un’adeguata conoscenza della lingua inglese, che operino nel settore delle arti visive e che abbiano all’attivo almeno una mostra personale.


La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura svolge le funzioni e i compiti relativi alla promozione e al sostegno dell’arte e dell’architettura contemporanee, incluse fotografia e video-arte, delle arti applicate, compresi design e moda, e della qualità architettonica e urbanistica. La Direzione sostiene inoltre le imprese culturali e creative e promuove interventi di rigenerazione urbana.


All’interno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale svolge le funzioni e i compiti relativi alla promozione del sistema della cultura e della lingua italiana nel mondo. Tra i suoi compiti ricade inoltre la promozione della creatività contemporanea, che sostiene anche attraverso programmi di residenze, di lavoro e studio, dedicate a giovani architetti, designer, fashion designer e artisti italiani


l’Istituto Italiano di Cultura di New York è una diramazione ufficiale del Governo italiano dedicata alla promozione della cultura italiana negli Stati Uniti attraverso l’organizzazione di manifestazioni e eventi e l’offerta di servizi culturali.


Created in 1991 on the basis of a charter signed by the President of the Republic of Italy and the President of Columbia University, the Italian Academy for Advanced Studies in America is conceived as a center for advanced research in areas relating to Italian culture, science and society.